Da semplice accampamento di immigrati in cerca di fortuna nelle miniere del Victoria a grande metropoli dell’Australia sud-orientale, nonché seconda città più popolata del continente: è questa la l’ascesa di Melbourne. Cosmopolita, culturalmente raffinata e circondata da una baia verdeggiante, la città australiana si trova sulle sponde del fiume Yarra, da dove partì l’impressionante crescita della città: era il 1865 quando lungo il corso d’acqua vennero scoperti giacimenti d’oro. A ricordo di quel periodo frenetico ed entusiasmante c’è la Golden Mile Walk, sulla quale fanno bella mostra di sé eleganti dimore vittoriane e moderni grattacieli. Ma Melbourne non è una metropoli indistinta, al suo interno, come un gigantesco contenitore, prosperano diversi microcosmi, vere e proprie enclave cittadine dal fascino singolare, come il quartiere greco affacciato su Lonsdale Street, quello vietnamita a Victoria Street, quello cinese di Chinatown e quello francese di Collins Street. Uno sguardo dall’alto sulla città mostra come Melbourne sia stata costruita a tavolino, con una griglia ordinata di strade che formano angoli retti. I luoghi di maggior interesse si concentrano lungo la costa di Port Phillip Bay e il centro vero e proprio consiste di una griglia rettangolare delimitata a sud dallo Yarra, a ovest dalla stazione ferroviaria di Spencer Street e a est dai Fitzroy Gardens. Famosa per il suo stile e la sua eleganza, Melbourne vanta una vita notturna e culturale estremamente frizzante e il turista avrà di che svagarsi nelle vie dello shopping e nei molti ottimi ristoranti.
Documenti
Per l’ingresso in Australia i cittadini italiani devono premunirsi di un visto turistico elettronico (ETA) che può essere richiesto alle agenzie di viaggio o alle compagnie aeree e ha una validità di 90 giorni. È necessario anche presentare un passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data del viaggio. Per ulteriori informazioni relative ai moduli elettronici e ai visti si può consultare il sito dell’ambasciata australiana in Italia: www.italy.embassy.gov.au
Salute e assicurazione
Il livello delle strutture sanitarie australiane è molto alto, specie nelle aree urbane. Tra l’Italia e l’Australia è stato firmato un accordo in materia di assistenza sanitaria che consente ai turisti italiani di usufruire, per un periodo massimo di 180 giorni, dell’assistenza sanitaria di base garantita ai cittadini australiani dal sistema pubblico del Medicare. Le vaccinazioni consigliate prima della partenza sono quelle contro difterite, tetano, encefalite giapponese, epatite virale B e dengue.
Quando andare
Melbourne gode di un clima oceanico ma, per la sua posizione geografica, è un po’ più umida e fredda di altre città australiane, come Sydney e Brisbane. Ciononostante a Melbourne le temperatura non sono mai né troppo basse né troppo alte e questo la rende una meta turistica visitabile tutto l’anno.
Come arrivare
Aereo: Melbourne è servita dall’aeroporto internazionale di Tullamarine, che si trova 22 chilometri a nord-ovest dal centro città. Dall’Italia non vi sono voli diretti e, dunque, si deve prevedere almeno uno scalo. Da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino partono voli Alitalia in code-sharing con Malaysia Airlines (scalo a Kuala Lumpur).
Come muoversi
Tram treni e autobus. A Melbourne l’intera rete dei trasporti pubblici si chiama Mete si compone di tram, treni e autobus sui quali si viaggia con lo stesso biglietto. Il venerdì e il sabato sera da mezzanotte all’alba viene attivato il servizio notturno tramite gli autobus Night Rider che partono ogni ora da City Square.
I musei
National Gallery of Victoria. Fondato nel 1861, è il più antico museo di Melbourne nonché uno dei più prestigiosi dell’Australia. Composto da due sezioni, NGV Australia e NGV International, custodisce complessivamente una collezione di più di sessantamila opere che abbracciano un arco temporale che va dall’Antico Egitto al XX secolo. L’NGV International espone interessanti collezioni della Grecia antica, dell’arte precolombiana e dell’arte primitiva oceanica oltre a una sezione di disegni e stampe. Molto ricca la collezione di pittura occidentale, che spazia dal Duecento all’arte contemporanea, con un’ottima copertura dell’arte britannica, olandese, italiana e tedesca. Da vedere anche la sezione che documenta la storia dell’arredamento, della maiolica, della porcellana e del vetro dal Quattrocento al Novecento. Melbourne Museum. Ospitato in un edificio dallo stile prettamente modernistico è il più grande complesso di musei dell’emisfero meridionale. La sterminata collezione del museo è disposta su sei piani, tre dei quali sotterranei. I punti focali dell’esposizione sono essenzialmente tre: la Bunjilaka, incentrata sulla vita degli Aborigeni; il Museo dei Bambini, a forma di cubo; e la galleria all’aria aperta Gallery of Life, che ricostruisce la flora e la fauna di tutto lo stato di Victoria. Scienceworks Museum: Situato sulla riva del fiume Yarra, questo museo ospita un plantario e numerose esibizioni temporanee e permanenti. I visitatori sono indirizzati in percorsi interattivi dove possono confrontare la loro forza con famosi olimpionici come Cathy Freeman ed esplorare il corpo umano in modi innovativi e originali.
I monumenti
The Royal Exhibition Building. È stato il primo edificio australiano a essere dichiarato Patriomonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2004, insieme ai Carlton Garden nei quali è immerso. L’elegante edificio è stato costruito in occasione della Melbourne International Exhibition, su progetto dell’architetto Joseph Reed, per ospitare gli eventi più importanti della città. Simbolo di Melbourne, è uno dei padiglioni espositivi più antichi del mondo.
Flinders Street Station. Completata nel 1854, è la principale stazione ferroviaria della città dalla quale partì il primo treno a vapore di tutto il continente. E’ la più famosa immagine da cartolina della città. Eureka Tower: Con i suoi 300 metri è il grattacielo più alto di tutto l’emisfero australe e si è attestato al primo posto della classifica della costruzioni abitali più alte del mondo. Si trova nel centro di Southbank, a pochi passi dal fiume Yarra, e offre una visione a 360 gradi della città e della sua baia dalla terrazza panoramica che si trova all’ottantanovesimo piano. Royal Botanic Gardens. Si trovano nelle immediate vicinanze del fiume Yarra e rappresentano uno dei giardini botanici più ammirati del mondo. Ospitano oltre diecimila specie di vegetali per un totale di cinquantamila alberi e piante che coprono uno spazio di 35 ettari. Vi si trovano anche specie rare, ormai estinte in tutta l’Australia. All’interno dei giardini si trovano un lago e un potente impianto di irrigazione e di riciclo dell’acqua piovana in grado di fornire alle piante l’adeguata quantità di acqua.
I luoghi da scoprire
Gli abitanti di Melbourne hanno una tale predilezione per la gastronomia che si sono dotati anche di un tram che fa servizio ristorante: il Colonial Tramcar Restaurant è un modo eccellente per gustarsi sia il panorama che la buona cucina di Melbourne. A bordo di una vettura del 1927, completamente rinnovata, vengono attraversate le strade più belle del centro cittadino.
Gli eventi
Melbourne è gemellata dal 2004 con Milano e organizza il Melbourne Italian Festival ormai dai sei anni in primavera, con incontri, proiezioni e concerti. Melbourne è anche sede di numerosi eventi sportivi, come gli Australian Open Tennis Championships che nelle ultime due settimane di gennaio richiamano oltre mezzo milione di spettatori (si svolge all’interno della Rod Laver Arena e della Vodafone Arena). Anche la Formula 1 fa tappa a Melborune dove si disputa il famosoAustralian Grand Prix. A Bells Beach, da oltre trent’anni, viene disputata intorno a Pasqua la più importante manifestazione surfistica dello Stato di Victioria. Luglio, invece, è il mese del Melbourne International Film Festival che presenta, ogni anno, un’ampia rassegna della migliore produzione cinematografica del mondo e coinvolge l’intera città con la proiezione di oltre 400 pellicole in 18 giorni.
A tavola
A Melbourne si trova un’ampia scelta di ristoranti, caffè, bistrò e locali alla moda che testimoniano la grande ricchezza culturale di una città che è l’incontro di etnie e tradizioni diverse. In ogni quartiere predomina la cucina tipica corrispondente: aCarlton quella italiana, a Fitzroy quella spagnola e a Richmond quella vietnamita.Vue de Monde è unanimemente considerato il miglior ristorante di Melbourne, caratterizzato da un menu che presenta le specialità più classiche della cucina francese affiancate dalle loro più moderne reinterpretazioni. Una cucina fusion a cavallo tra Australia e Giappone, ospitata in una location incantevole, è quella proposta dal Taxi Dining Room, un ristorante che propone esperienze gastronomiche uniche e una wine list d’eccezione. Ezard è il tempio del suo chef nonché proprietario Teage Ezard che gli ha conferito un’impronta asiatica ma aperta alla cucina fusion e a influenze di altre cucine internazionali. L’ambiente è elegante e i sapori sempre innovativi. Per chi è interessato a vivere un’esperienza estetica oltre che gustativa, c’è il Circa The Prince, il ristorante che punta tutto sugli arredamenti raffinati e gli spazi dominati dall’alternanza di bianco e nero. Impeccabile anche il menu che cambia in base alle stagioni e la ricca lista dei migliori vini regionali.
Lo shopping
Il tempio dello shopping cittadino da oltre 130 anni è il Queen Victoria Market, il più conosciuto mercato all’aria aperta di tutto lo Stato di Victoria. Vi si trova di tutto, compresi i famosi boomerang intagliati dagli artigiani locali e spesso portati a casa come souvenir dai turisti. Vestiti, scarpe, gioielli oltre a frutta e verdura fresche vengono vendute nell’atmosfera frizzante e cosmopolitca di questo luogo storico. Su Bourke Street, strada pedonale che taglia il Businness District, si trovano, invece, David Jones e Target, le due principali catene di negozi australiane. Crumpler è il marchio australiano di cartelle e valigette famoso in tutto il mondo. Approccio clinico alla produzione di cosmetici e filosofia etica, contraddistinguono Aesop, un negozio che si trova all’interno del centro commerciale QV dove possono essere acquistati cosmetici a base di erbe, detergenti unisex, creme idratanti, scrub, shampoo e balsami confezionati in vasi di vetro da collezione.
Con i bambini
I Royal Botanic Gardens sono il luogo ideale dove organizzare un pic-nic con i bambini: sono attrezzati con aree giochi nascoste tra cespugli fioriti e alberi rari. Ma per fargli provare un’emozione unica, basta portare i più piccoli sulla ruota panoramica Southern Star che si trova a Waterfront City, facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Melbourne. Dispone di 21 cabine trasparenti con aria condizionata e luci led.
Fonte: Viaggi del Corriere.it