Acapulco

Acapulco è una delle città di spicco della costa del Pacifico messicano, nello stato di Guerrero. Molte le attrattive naturalistiche che si celano, in parte adombrate, dietro alla sua fama di centro pulsante d’affari e di metropoli dalla vita notturna molto animata. Grazie alla sua posizione geografica, protetta a sud e ad est dalle montagne della Sierra Madre e a ovest dalla Baia di Santa Lucia, Acapulco gode di un clima ideale, baciata dal sole per 300 giorni l’anno, scenografata da oltre 10 chilometri di spiagge. Il suo porto è riconosciuto come “perla del Pacifico” ed è una delle tre tappe di quel “Triangulo del Sol” che fa brillare il Guerrero, le cui punte di diamante sono Acapulco, Ixtpa-zihuatanejo e Taxco.

Culla di eroi nazionali, il territorio di Guerrero fu abitato inizialmente dai nomadi olmecas che si distinsero per la costruzione di tempi cerimoniali e per la loro organizzazione politica, culturale e religiosa. Nel corso dei secoli molte popolazioni, ciascuna con caratteristiche culturali diverse, si insediarono nella Terra Caliente, nella Sierra Norte, nella Valles Centrales, nella La Montana, nella Costa Chica e nella Costa Grande.

Fu il Presidente della Repubblica, José Joaquín de Herrera, a  dare il via al decreto per la creazione dello stato di Guerrero, il 15 maggio 1849. La proclamazione dello Stato avvenne ufficialmente il 27 ottobre dello stesso anno, in onore del capo dell’indipendenza, Vicente Guerrero Saldaña. Finestra spalancata sull’Oceano Pacifico, Acapulco è la meta costiera di Guerrero più frequentata , ma anche il più grande centro balneare del Messico. Vale la pena ricordare nuovamente il porto, sorprendente per più cose: dimensioni e produttività innanzi tutto. L’immagine della metropoli pulsante di affari e vita lavorativa non impedisce alla città di essere inserita tra le destinazioni naturalistiche preferite dell’ecoturismo mondiale.

Posti di grande incanto sono le Baie di Santa Lucia e Puerto Merqués, la Laguna di Coyuca – santuario naturale di palme, noci di cocco, alberi verdeggianti e una grande varietà di fauna -, l’isola de Los Pàjaros, la Laguna de Tres Palos, la Laguna de Puerto Marqués o il Pueblo Bravo. Quest’ultimo, circondato da vegetazione tropicale, regala particolare ospitalità a coloro che praticano le più diverse attività acquatiche, da quelle tradizionali alle più estreme. Come, ad esempio, il bungy jumping, che si è soliti effettuare da una torre di 50 metri di altezza ubicata vicino alla Playa de la Condesa, il volo con ultraleggeri o il paracadutismo.

Fonte: Turismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *