Forse credete di conoscere Cancún: 22 chilometri di spiagge bianche naturali che, viste dall’alto, sembrano formare il numero “7”, acque cristalline e notti sensuali che potrete godervi al massimo sorseggiando un ottimo margarita, esatto? Be’, sì, avete ragione, ma solo fino a un certo punto, perché Cancún è molto di più.
Nella parte a nord-est della penisola dello Yucatán, nello stato del Quintana Roo, Cancún si trova nel territorio che, un tempo, apparteneva all’antica civiltà maya e che oggi si considera come il portale d’accesso al suo mondo. Cancún si distingue per le sue ambiziose infrastrutture, per i suoi moderni parchi divertimento, rinnovati nel 2006, e per i servizi offerti, che competono con le località turistiche di tutto il mondo. A differenza di gran parte delle aree dei Caraibi e del Messico, Cancún si è sviluppata specificamente a fini turistici e continua a soddisfare le esigenze e le aspettative dei più di 3 milioni e trecentomila turisti che la visitano ogni anno.
Il meglio dei Caraibi e il meglio del Messico, della modernità e dell’antichità, dell’avventura e del relax: Cancún saprà offrire ai suoi visitatori il massimo di tutti questi aspetti. La località non ha assolutamente rivali per quanto riguarda i tesori culturali, le bellezze naturali, le attività da svolgere e i più alti livelli di comfort, perfetti per gli stili di vita più esigenti. La storia di Cancún inizia nel 1967, l’anno in cui governo messicano riconosce l’importanza del turismo per il futuro economico del Paese e dà il via a un’accurata ricerca che indichi con chiarezza quali località siano ideali per lo sviluppo turistico.
Grazie al suo clima quasi perfetto, alle sue bellezze naturali e alla facilità con cui si può raggiungere, Cancún risultò essere la migliore delle alternative turistiche. Quello che un tempo era un minuscolo villaggio isolato abitato da appena dodici famiglie di pescatori divenne così la migliore località per le vacanze in Messico. Il personale delle strutture turistiche che vi accoglierà a Cancún è tra i più preparati al mondo, come vi dimostrerà all’interno delle principali catene alberghiere, da quelle che offrono i prezzi più economici, come il Best Western e l’Holiday Inn, a quelle di lusso, come il Ritz-Carlton e l’Hilton.
Visitando Cancún potrete notare le infinite piante esotiche della zona, come i flamboyant, o alberi di fuoco, che ornano piazze e marciapiedi e il cui nome allude alla loro abbagliante fioritura rosso-arancio, e apprezzare le specie animali più affascinanti, come le iguane, di origine preistorica.
Ma questa località non deluderà nemmeno gli sportivi, che vi troveranno cinque grandi campi da golf e incredibili barriere coralline dove praticare snorkeling e immersioni profonde, e che avranno anche la possibilità di dedicarsi alla pesca e alle passeggiate per le foreste. Se quello che desiderate poi è sdraiarvi e abbronzarvi su una spiaggia di sabbia bianchissima mentre il mar dei Caraibi vi bagna appena i piedi, questo è decisamente il posto che fa per voi. Qui infatti ci sono alcune tra le spiagge più belle del mondo, che rendono senza ombra di dubbio Cancún la meta turistica più importante dell’America Latina.
Fonte: Visit Mexico