Antalya

Antalya (Adalia), città situata sul Golfo di Antalya, sulla costa mediterranea nel sud-ovest della Turchia, è la capitale del turismo turco. La legenda nara che il re Attalos II, il primo che scoprì questa terra, disse ai suoi uomini che “questo deve essere il paradiso”.

Antalya è una destinazione turistica caratterizzata da un clima mediterraneo con l’estate molto caldo e secco, e l’inverno piovoso ma abbastanza caldo, uno dei motivi per cui un numero sempre maggiore di turisti scelgono Antalya non solo come destinazione estiva,  ma anche come località per le vacanze invernali.

Antalya, oltre ad essere una città pittoresca circondata dalle montagne e dal Mar Mediterraneo, conserva molte rovine risalenti ai tempi degli antichi greci; le moschee, i madrasahs e gli hamam ricordano la cultura locale e dipingono un quadro splendido di una Turchia ricca di storia e tradizioni.

La parte storica della città, Kaleiçi, è anche il centro turistico di Antalya: alberghi e ristoranti, club e bar sono edifici che il moderno mondo turistico ha sollevato accanto al Yivli Minare, il simbolo del centro storico della città, e di la Kesik Minare, un ex chiesa bizantina, poi trasformata in moschea. Antalya e anche una città con infrastrutture moderne. L’Aereporto Internazionale di Antlaya ha due terminali per i voli internazionali e dista 10 km dal centro della città. Gli alberghi mettono a disposizione degli ospiti dei pullman, o potete prendere uno shuttle bus per arrivare in città. L’intero sistema dei trasporti è molto efficiente (bus, tram e taxi) e rende accessibili tutte le zone della città.

Le spiagge dorate (Konyaalti e Lara), le cascate (Düden, Manavgat), che sono alcune delle principali attrazioni turistiche, il leggendario bagno turco, la cucina locale con il sapore piccante del Piyaz, i sapori ed i colori dei piatti mediterranei con del buon olio d’oliva, l’ospitalità delle persone, i coloratissimi negozi di articoli da regalo, le strade rumorose e bar, i turisti euforici, gli edifici di età ellenistica, romana, bizantina e ottomana, il festival di Antalya, sono tutti motivi per fare una vacanza sotto questo cielo.

Fonte: Visit Antalya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *