Fuerteventura

Fuerteventura, dagli abituali frequentatori denominata semplicemente “Fuerte” ma spesso  identificata erroneamente come “Fuerte Ventura”,  è la seconda isola in ordine di grandezza dell’arcipelago delle Canarie. Fino a circa al 2007, da quando è iniziata una massiccia opera di promozionale turistica, era anche la meno conosciuta in quanto poco sviluppata dal punto di vista turistico e ricettivo e di conseguenza scarsamente pubblicizzata.

L’isola al contrario di Tenerife e Gran Canaria non è fortemente caratterizzata dai promontori dei suoi vulcani che comuqnue caratterizzano anche quest’isola.

Il clima di Furteventura, complice la vicinanza con la costa africana ed il vento caldo che la raggiunge, è mite tutto l’anno.  Le spiagge sono formate da sabbia sia bianca sia dorata e bagnate da un acqua cristallina.

L’entroterra è arido ma ogni tanto viene punteggiato oasi e palmizi e da tranquilli villaggi di pescatori, di norma con piccoli porti, sono altrettanto tipici e caratteristici; qui si può entrare in diretto contatto con l’artigianato locale e la genuina quanto tipica cucina a base di pesce.

Quest’isola è particolarmente indicata per chi vuole durante la sua vacanza dare un taglio netto al trambusto e alla frenesia della vita moderna, dedicarsi al relax.

A Fuerteventura gli amanti della natura, e del mare, gli appassionati di immersioni e del windsurf, per chi vuole immergersi e mettersi a contatto con le tradizioni e la cultura locale hanno tantissime opportunità in quest’isola che tra più le altre conserva il fascino che il senso d’incontaminazione

Le località più famose di sono: Corralejo, El Cotillo, Majanicho, La Oliva, Caleta de Fuste, Morro Jable, Costa Calma, Playa jandia, Playa barca.

Per coloro i quali durante la vacanza vuole rilassarsi ma anche praticare i propri sport preferiti, a Fuerteventura  possono trovare diversi contesti, ambienti, soluzioni, infrastrutture e una buonissima organizzazione.   Per questa ragione l’isola e diventata meta e  teatro di eventi e Meeting sportivi rafforzando tradizioni, consuetudini ed ospitando nuove competizioni a livello internazionale.
Chiaramente gli sport e le attivita’ all’area aperta  all’aperto, anche in questo l’invidiabile clima gioca un ruolo importantissimo, la fanno da padrone.
Gli sport più praticati, sia a livello amatoriale che professionale, sono: golf, tennis, surf, windsurf, kite surf, pesca d’altura, vela, diving, ciclismo, orienting, equitazione, volo ultraleggero.

Le spiagge censite a Fuerteventura sono più di 150 e, statisticamente parlando, quest’isola offre ai turisti il fronte più lungo d’arenile rispetto a quello che possono dare le altre tre grandi sorelle Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote.
Su queste spiagge bellissime si stanno sviluppando centri turistici di indiscusso livello; l’isola mantiene però in larga parte il suo fascio di territorio incontaminato, dato che certe spiagge sono così “incontaminate” da essere ben conosciute e meta di molti naturisti.

Fonte: Infocanarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *