Mykonos è una isola dell’arcipelago delle Cicladi e la più cosmopolita di tutte le isole greche e attira molti visitatori provenienti da tutto il mondo, tra cui un gran numero di artisti e intellettuali. Qui, le dolci colline si combinano con magnifiche spiagge e il paesaggio dell’isola è davvero unico.
La capitale, Chora, con il suo colorato porto nel quale ormeggiano yacht di lusso, ha un’immagine piuttosto diversa dalla maggioranza delle città delle isole del Mar Egeo. Mykonos si sviluppa su una zona pianeggiante e le sue case bianche con le porte, le finestre e i balconi di legno tinteggiati con colori vivaci, creano un’atmosfera molto vivace. Tra le case si trovano piccole chiese, negozi di souvenir e di altri prodotti. Uno dei più pittoreschi quartieri di Hora è la famosa piccola Venezia.
Il Museo Archeologico di Chora contiene reperti provenienti da tombe della vicina isola di Rhenia, sculture, vasi e figurine. Alle spalle delle spiagge si intravedo i famosi e romantici mulini a vento bianchi.
Ano Mera, dopo Hora, è il più importante villaggio. Gli amanti del mare troveranno nell’isola delle spiagge davvero stupende, come Agios Stefanos, Psarou, Kalafatis, Platis Gialos, Ornos, Elia, Panormos, Paradise e Super Paradise. Mykonos è un’isola molto viva e frequentata, di giorno ma soprattutto durante la notte. Per coloro che vogliono avere una vacanza molto divertente troveranno a loro disposizione i locali più alla moda.
Fonte: Grecia.info