Santorini, una delle più famose isole del Mar Egeo, e non solo, e si differenzia dalle altre isole dell’arcipelago delle Cicladi, di cui è la più meridionale, grazie alla sua morfologia geografica, risultato delle attività del vulcano. La peculiarità dell’ambiente naturale, l’insolita architettura arroccata sulle sponde della Caldera, e gli eccezionali monumenti di Santorini attraggono un gran numero di visitatori durante tutto l’anno e in particolare nel periodo estivo.
La ripida costa occidentale si contrappone alle vaste spiagge sabbiose dell’est, Fira è la capitale dell’isola, è un villaggio molto attraente e romantico, con tortuose stradine e bei portici. Di grande interesse sono il paese di Imerovigli e la spiaggia di Pyrgos.
Tra le spiagge di sabbia nera e ciottoli si segnalano Kamari o Armeni, Amoudi, Baxedes, Perivolos, Perisse, e Monolithos. Santorini è famosa in tutto il mondo per i suoi tramonti eccezionali e romantici che tingono il cielo e la caldera di mille sfumature di colore che vanno dal giallo fino al rosso.
Per raggiungere Santorini potete viaggiare in aereo, sono diversi i voli giornalieri dall’aeroporto di Atene e di Salonicco e nel periodo estivo i voli charter da molti aeroporti italiani. Numerosi anche i voli di collegamento da e per Mykonos, Rodi e Iraklio. Potete viaggiare anche in barca per raggiungere Santorini: dal porto del Pireo le imbarcazioni partono tutti i giorni e impiegano circa 9 ore per arrivare. Molti anche i collegamenti navali da e per le isole Cicladi e le isole del Dodecanneso.
Fonte: Grecia.info