Sardegna

Venire in Sardegna  quando le vacanze sono oramai un ricordo per molti.

Un’oasi esotica a portata di mano, tra il verde selvaggio e incontaminato e il blu di chilometri di coste, baie e spiagge che si susseguono lungo il periplo dell’Isola: straordinaria palestra naturale outdoor dove alternare trekking, snorkeling e climbing e dove vi sentirete invogliati a utilizzare il mare per estemporanee sedute di acquagym o per sfruttarne le correnti per l’idromassaggio a riva.

Ovunque voi siate, sulla costa si possono utilizzare le rocce e la sabbia più granulosa per sedute di scrubbing. La sabbia finissima è adatta per le sabbiature, vero toccasana per i disturbi reumatici e nevralgici. Nelle baie con i ciottoli provate, invece, ad improvvisare percorsi benefici alternando camminate a piedi nudi sui sassolini del bagnasciuga con pose di pietre scaldate dal sole.

Anche gli hotel wellness e gli hotel SPA della Sardegna utilizzano lo straordinario patrimonio naturale che l’Isola offre, principalmente l’acqua del mare per la thalassoterapia, le alghe per gli impacchi, la sabbia per i massaggi e il sale marino e la polvere di conchiglie per lo scrubbing.

Gli elementi naturali utilizzati nei nostri centri benessere non provengono solo dal mare; si utilizzano le polveri di sughero per il  gommage del corpo; l’estratto di ginepro con azione anticellulite per combattere il ristagno dei liquidi; l’olio di l’elicrisio e di lentischio come antiossidanti che agiscono sui processi infiammatori.

Ma grandi protagoniste dei nostri programmi di bellezza e della convivialità sarda sono le bacche di mirto, già apprezzate dagli antichi abitanti dell’isola, che le utilizzavano come rimedio contro le infiammazioni e in cucina per aromatizzare il porchetto arrosto.

E il mirto non può che essere ampiamente utilizzato nei centri SPA e negli hotel wellness: l’olio essenziale nei bagni aromatici decongestionanti e balsamici, il gel nei massaggi drenanti anticellulite, come crema di idratazione profonda nei trattamenti anti-aging e, dopo cena, come delizioso ed efficace digestivo.

Il mirto a fine pasto è una consuetudine che si tramanda nel tempo. Vi verrà sempre offerto, sia che vi troviate nei resort sul mare, o siate tra i curiosi visitatori dei 28 paesi del cuore dell’isola durante Autunno in Barbagia, un’immersione nella cultura della Sardegna celata agli occhi dei più.

Fonte: Sardegna Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *